Giavellotto, Giusi Parolino vola in testa al Gran Prix Lanci

0
13 views

Giusi Parolino vince la prova di lancio del giavellotto alla prima delle tre fasi dei Campionati Regionali Assoluti del Gran Prix che si è disputata sabato 29 aprile al campo di Atletica leggera “Tigno Pregadio”.

E’ stata una gara condizionata dal forte vento che soffiava ad oltre 70 chilometri orari.
Alla gara, organizzato dalla A.S.D Milone Siracusa in collaborazione con la Fidal Sicilia, hanno partecipato i migliori lanciatori siciliani di tutte le categorie sia maschili che femminili.

Grazie all’affermazione di oggi, Giusi Parolino si è portata in testa alla classifica del Gran Prix lanci, insieme al bravo giavellottista messinese Carmelo Impalà.

“Ho deciso di partecipare alla gara qualche giorno fa – ha dichiarato la campionessa – di fatto è stato un allenamento in vista di altri obiettivi. Mettere a segno sei lanci senza neppure un nullo con un così forte vento lo considero un grande traguardo. Una gara splendida, ho migliorato un lancio dietro l’altro nonostante non mi fossi ancora ripresa dalle fatiche del pentathlon nazionale al quale ho partecipato la scorsa settimana.
Inoltre sono molto felice per un altro dato straordinario che è emerso in questa competizione: la presenza di tanti giovani lanciatori molto promettenti”.

Il riferimento di Giusi Parolino è a Cristian Sztanderam, 15 anni, che nel disco ha superato i 50 metri ed è allenato dal discobolo Carmelo Greco, e il giovane giavellottista Matteo Scata’, anch’egli di 15 anni, che ha superato i 40 metri ed è allenato dalla siracusana Giuliana Zunin.